Strategia per un produttore di mobili per il settore dentale

Strategia per un produttore di  mobili per il settore dentale
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Qui di seguito potrete comprendere la strategia utilizzata per un’azienda produttrice di mobili per il settore dentale.

✔ TIPO DI AZIENDA
Come al solito abbiamo analizzato le sue caratteristiche e stilato un profilo.

▶ azienda storica con 30 anni di attività con prodotti di qualità medio-alta

▶ prezzi in linea con il mercato

▶ impresa a conduzione famigliare

▶ progettazione e produzione fatta interamente all’interno. Questo permette di avere la capacità di produrre fuori standard con alti livelli di personalizzazione

▶ capacità di creazione di nuovi modelli esclusivi e molto particolari

▶ distribuzione in tutto il mondo

▶ personale competente con un alto grado di anzianità in azienda

▶ sito Internet di prima generazione

▶ nessuna attività di promozione in rete

▶ partecipazione alle principali fiere di settore in Italia e all’estero

✔ MERCATO
Il target principale era la diffusione più importante del marchio verso l’estero per espandere il raggio di azione.

✅ la promozione del marchio e dei prodotti veniva fatto principalmente dall’invio dei cataloghi in formato PDF o cartaceo e le fiere di settore

✅ il posizionamento dei prezzi per questo mercato non è facilmente comprensibile perché il prodotto viene richiesto su misura e varia moltissimo da progetto a progetto

✅ la rete commerciale era strutturata con agenti esterni coordinati direttamente dal uno dei titolari

✅ in Italia e in alcune nazioni, la vendita veniva effettuata tramite depositi specializzate del settore mente le vendite dirette erano meno frequenti

✅ la concorrenza era presente in rete con dei siti più o meno importanti. In effetti solo il leader di mercato aveva un sito veramente piu' raffinato graficamente mentre il resto della concorrenza erano dotati, all’inizio, di siti più datati.

✅ come il nostro cliente anche la concorrenza non praticava poca o alcun tipo di pubblicità nel web

✅ le parole chiave utilizzate in Google erano molto precise con possibilità di scalare le posizioni per essere in prima pagina dei risultati di ricerca


✔ SITO INTERNET
Abbiamo sostituito subito il sito web con uno focalizzato principalmente sul catalogo prodotti (dall’inizio ne abbiamo già cambiati 4 – per motivi tecnici - , ma rimanendo fedeli ai principi iniziali)

Abbiamo dato importanza, inoltre, anche alla pagina dedicata all’azienda per mettere in risalto il modello di produzione eseguito interamente in casa che permette di avere una capacità di personalizzare il prodotto e di superare degli ostacoli tecnici molto particolari.

I siti della concorrenza, sebbene alcuni erano veramente gradevoli da un punto di vista grafico, peccavano nella chiarezza di esposizione dei prodotti, poco chiari nella navigazione che creavano un po’ di confusione al navigatore.

✔ TIPO DI STRATEGIA
Dalla combinazione dei dati raccolti abbiamo stilato la strategia.

✔ COME VOLEVAMO FARCI PERCEPIRE
Il nostro intento era soprattutto far capire:

✅ la dinamicità dell’azienda

✅ la capacità di creare dei prodotti con delle interessanti idee innovative, sia tecniche che estetiche

✅ la capacità di risolvere problematiche tecniche che altri non prendevano nemmeno in considerazione

✅ la capacità di inserire ogni anno dell’ottima qualità tecnica: dalle guide dei cassetti al tipo di finitura della verniciatura


✔ POSIZIONAMENTO IN GOOGLE. Per prima cosa ci siamo subito prodigati a posizionare il sito in Google con le migliori parole chiave di ricerca per essere più presenti nelle ricerche naturali.


✔ VOCAZIONE INTERNAZIONALE. Il sito è stato tradotto in 4 lingue per dare una caratterizzazione internazionale e far capire all’utente che l’azienda ha una vocazione per la vendita fuori Italia.


✔ GENUINITÀ. Molte delle immagini nei post e nei video delle pagine social sono state scattate in azienda senza troppo “truccare” l’aspetto estetico perché volevamo far capire alla potenziale clientela la nostra spontaneità e genuinità.


✔ PRESENZA PUBBLICITARIA
Abbiamo utilizzato in modo equilibrato il budget (all’inizio esiguo) distribuendolo a metà tra social (Facebook e Instagram) e Google Ads.

Social network
Con i social abbiamo trasmesso le qualità dell’azienda, pubblicando non solo immagini dei prodotti finiti, ma anche in fase di costruzione, articoli sulla qualità dei particolari e le idee innovative di alcuni modelli.

Abbiamo cercato di tenere alto il livello di qualità della comunicazione, evitando di essere banali e ripetitivi.


Google Ads
Con la pubblicità in Google invece siamo stati più diretti e precisi cercando di intercettare la clientela più esigente che chiedeva maggior personalizzazione e dove noi risultavamo avvantaggiati rispetto alla concorrenza.


✔ RISULTATI
Senza ombra di dubbio la costante presenza in rete della pubblicità (e delle pagine social ufficiali) ha portato l’azienda a crescere nello SPAZIO MENTALE della potenziale clientela e la conseguenza di tutto ciò si è notata dalle innumerevoli richieste di preventivi.

Abbiamo notato che dopo qualche anno di nostra attività anche la concorrenza ha aumentato la presenza sui social e questo ci ha fatto capire l’importanza della nostra scelta iniziale di presidiare costantemente Facebook e Instagram.

Il sito Internet organizzato con un buon catalogo ha certamente aiutato a far capire meglio il prodotto ed ha agevolato le richieste.


✔ CONCLUSIONI
La strategia è stata sicuramente azzeccata e grazie alla predisposizione e all’aiuto di tutte le persone in azienda, siamo riusciti a creare un’ottima reputazione nel web.

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