Quante volte hai dovuto ristampare il tuo catalogo cartaceo per una semplice modifica o perché alcuni dei prodotti era uscito di produzione?
E quanto ti è costato?
Il catalogo cartaceo ormai è diventato quasi obsoleto perché è molto più conveniente averlo virtuale nel proprio sito internet.
✔ ANCHE SE VIRTUALE DEVE ESSERE BEN ORGANIZZATO
Ai nostri clienti consigliamo di curare il catalogo prodotti virtuale nel minimo dettaglio perché anche on-line (anzi soprattutto on-line) è necessario presentare i propri prodotti cercando di soddisfare appieno il bisogno di informazioni della potenziale clientela.
Un cliente che non comprende ciò che stai vendendo giudicherà negativamente la tua azienda anche dalla sua incapacità di comunicare correttamente ciò che produce e, probabilmente, sceglierà un concorrente.
Pensaci bene, oggigiorno l’offerta di prodotti è enorme e saper presentarli bene è fondamentale per battere la concorrenza.
In un catalogo completo di tutte le informazioni, un cliente riuscirà a comprendere la differenza tra il tuo articolo è quello del tuo concorrente e avrà le idee più chiare quando dovrà decidere quale acquistare.
✔ MAGGIOR FACILITÀ NEL TROVARE IL PRODOTTO DESIDERATO
Un catalogo virtuale di tutto rispetto è organizzato in reparti e con pochi click il cliente riesce a raggiungere il prodotto più adatto alle sue necessità.
L’organizzazione in reparti [ad esempio: linea (donna), categoria (stivaletti), prodotto] è gradito anche ai motori di ricerca come Google che devono posizionare il sito nelle loro liste.
Inoltre una casella per la ricerca testuale risulta ormai obbligatoria per agevolare il cliente nel trovare più facilmente i prodotti.
✔ SCHEDA PRODOTTO: FOTO, VIDEO E INFORMAZIONI CORRETTE
La pagina del prodotto occupa un ruolo fondamentale nelle decisione di acquisto del cliente.
Per questo motivo il nostro consiglio è quello di fornire il maggior numero di informazioni possibili (scritte bene e non ridondanti), aggiungendo pure la documentazione a corredo o dei video o immagini supplementari che descrivono ancora meglio l’articolo.
Come puoi immaginare i clienti hanno differenti motivazioni d’acquisto (potrebbe essere il prezzo, la qualità, la disponibilità, il colore, la taglia, la potenza, ecc. ecc.) e se solo uno di questi manca nella presentazione, è facilmente comprensibile che le possibilità di vendita si riducono.
✔ IL NOSTRO COMPITO SARÀ QUELLO DI COSTRUIRTI UN CATALOGO PRODOTTI PIÙ EFFICACE
Per i nostri clienti produciamo i testi, le immagini e i video per presentarsi al meglio.
Se ritieni di voler rivalutare il tuo catalogo prodotti virtuale attuale per capire come migliorarlo, contatta il nostro ENZO al suo numero diretto 346 71 32 039 e scopri, assieme a lui come fare.